Costruzione di case in legno

Siamo esperti del settore che ti aiuteranno nella scelta della tua casa passiva, progettando e curando nei minimi particolari la tua abitazione.

La costruzione di una casa è un passo fondamentale nella vita di ognuno ed è importante trovare il partner giusto per la realizzazione. 

Perché scegliere il legno rispetto alla casa tradizionale?

NO MUFFA: Una casa in legno garantisce uno stile di vita sano, l’assenza di ponti termici abbassa notevolmente il tasso di umidità ed elimina la formazione di condensa e muffe. Quando aumenta l’umidità nell'ambiente, il legno assorbe la parte in eccesso, che cede a sua volta quando l’aria è secca. L’elevata permeabilità al vapore riduce, invece, la polvere presente nell'aria. Le proprietà di isolamento dei materiali e la capacità di regolazione dell’umidità dell’aria riducono il rischio di danni alla struttura che comporta, di conseguenza, una riduzione dei costi per la manutenzione della stessa.

RISPARMIO ENERGETICO: Il legno è un materiale edile naturale e rinnovabile che offre un eccellente isolamento termico sia nel periodo estivo sia in quello invernale. Nella stagione estiva le pareti in legno garantiscono un ambiente fresco grazie alle caratteristiche del pacchetto di impermeabilizzazione e ventilazione che assorbe l’umidità dell’aria. Nella stagione più fredda, invece, la casa in legno conserva la sua temperatura naturale a lungo grazie alle caratteristiche termoisolanti dei materiali utilizzati per sua costruzione, i quali evitano dispersioni di calore. Il legno è un grande isolante, grazie al quale è possibile utilizzare pochissima energia per riscaldare e raffreddare la casa. Riducendo al minimo l’uso degli impianti tradizionali di climatizzazione e riscaldamento permette di abitare in una casa che fa risparmiare fino all'80% sul consumo energetico annuale. 

CLASSE ENERGETICA ELEVATA: A+++++: tutte le case in legno sono identificate come “edifici a basso consumo energetico” e rientrano nelle classi energetiche di eccellenza. Gli edifici del futuro saranno passivi, a basso consumo energetico ed a elevato potenziale termico isolante. Questo dato basterebbe per prendere in considerazione la costruzione di una casa in legno, in alternativa ai sistemi tradizionali. Le abitazioni prefabbricate in legno oggi si trovano in una posizione di grande vantaggio per quello che riguarda l’efficienza energetica, con un consumo limitato e che tocca quasi lo zero.

ANTISISMICA E IGNIFUGA: Le case prefabbricate in legno sono sinonimo oltre che di comfort anche di sicurezza. Le strutture realizzate in Bioedilizia hanno maggiore resistenza sismica, non crollano e sono saldamente ancorate a terra grazie a dei sistemi di fissaggio molto resistenti. Nelle case prefabbricate, inoltre, il telaio dell’edificio si trova all'interno di un pacchetto di materiali con caratteristiche completamente ignifughe. Il materiale di costruzione resta intatto più a lungo rispetto agli isolanti tradizionali, impedendo l'ossigenazione e rallentando la propagazione dell'incendio.

LA PROGETTI TU: Ogni nostra casa in legno viene progettata e realizzata su misura. Le idee del nostro cliente hanno la massima priorità e sono fonte della nostra ispirazione. E’ sulla base delle vostre proposte che insieme alla nostra professionalità e competenza, diamo vita ad un progetto pieno di dettagli personalizzati e unici.

PREZZO VANTAGGIOSO: A parità di caratteristiche tecniche, è indiscutibilmente più conveniente costruire una casa in legno rispetto ad una tradizionale casa in muratura. La costruzione di una casa in legno, innanzitutto, necessita di fondazioni meno robuste rispetto ad una casa in muratura. In una casa in legno i costi per le rifiniture sono nettamente inferiori rispetto ad una casa in muratura che necessita di molteplici materiali e di moltissime ore di manodopera per la sua realizzazione, di costi elevati per l’isolamento termico ed acustico.  

SOSTENIBILITA’ DEI MATERIALI: I nostri prodotti sono sinonimo di sostenibilità ed eco compatibilità delle risorse. Le nostre realizzazioni in legno rispettano i più rigorosi criteri di eco sostenibilità. Le nostre case prefabbricate vengono realizzate con l’utilizzo del legno, sia per le pareti esterne ed interne, sia per il tetto e isolai. Gli edifici costruiti interamente con questo materiale sono edifici a basso impatto ambientale. Il legno, in primo luogo, assorbe e immagazzina l’anidride carbonica e, in secondo luogo, riduce notevolmente il fabbisogno di energia termica.

ESEMPIO: PRIMA DEL NOSTRO INTERVENTO

DOPO IL NOSTRO INTERVENTO