CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) regolano l'offerta e la vendita dei prodotti presentati sul sito web www.serviziolegno.it (di seguito “Sito”).

I prodotti acquistati sul Sito sono venduti da SERVIZIO LEGNO S.A.S., Via Santa Lucia n. 22, 37040 Bevilacqua (VR), c. f. e P. Iva e numero di iscrizione al registro delle imprese 04010100230, numero di iscrizione al repertorio delle attività economiche (REA) VR-384100 “SERVIZIO LEGNO”.

Le Condizioni Generali sono valide esclusivamente tra SERVIZIO LEGNO e qualsiasi persona che effettui acquisti di prodotti presentati sul Sito (di seguito “CLIENTE”) e si applicano a tutte le vendite effettuate da SERVIZIO LEGNO sul Sito, conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni) ed alle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Qualsiasi informazione, comunicazione, reclamo in merito a vendite, ordini d'acquisto, prodotti, pagamenti e spedizioni, può essere richiesta od inviata contattando il Servizio Clienti di SERVIZIO LEGNO (di seguito "Servizio Clienti"), mediante email ai seguenti indirizzi e-mail: serviziolegno@serviziolegno.it.

Il diritto di recesso del CLIENTE dal contratto di vendita dei prodotti presentati sul Sito è regolato dall’articolo 7 delle Condizioni Generali.

La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti del Sito a formulare, nei confronti di SERVIZIO LEGNO, una proposta d'acquisto. Tali inviti a proporre non hanno natura vincolante per SERVIZIO LEGNO e, in particolare, non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile italiano, restando, nella piena discrezionalità di SERVIZIO LEGNO, ogni decisione in merito all'accettazione delle proposte eventualmente formulate dagli utenti del sito.

Il CLIENTE potrà richiedere copia delle Condizioni Generali scaricandone copia su formato PDF e archiviarle. Per visionare il file PDF delle Condizioni Generali è necessario utilizzare il programma gratuito Adobe Reader (www.adobe.it) o altri programmi equivalenti compatibili con il formato PDF.

 

1.             Ambito di applicazione - registrazione al Sito

1.1         Con le Condizioni Generali, SERVIZIO LEGNO vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali presentati sul Sito (di seguito Prodotti). Il contratto di compravendita tra SERVIZIO LEGNO ed il CLIENTE si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.serviziolegno.it e l’inoltro di un ordine di acquisto telematico secondo la procedura prevista dal Sito.

1.2         Le Condizioni Generali possono essere modificate in ogni momento da SERVIZIO LEGNO ed eventuali modifiche alle Condizioni Generali entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione "Termini e condizioni d’uso" del Sito. I CLIENTI sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.

1.3         Le Condizioni Generali modificate diverranno parte integrante dei nuovi contratti stipulati tra SERVIZIO LEGNO ed il CLIENTE, a far data dal primo ordine di acquisto dei Prodotti inoltrato a SERVIZIO LEGNO, a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di ordini di acquisto dei Prodotti già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle Condizioni Generali.

1.4         Il Sito presenta Prodotti commercializzati da SERVIZIO LEGNO .

1.5         L’invito a proporre l’acquisto dei Prodotti è rivolto a persone fisiche maggiorenni e, comunque, a soggetti non commerciali con la conseguenza che SERVIZIO LEGNO si riserva il diritto di non accettare ordini di acquisto di prodotti provenienti da soggetti che non siano consumatori o che effettuino ordini in quantità anomala rispetto alla quantità dei Prodotti o con una frequenza eccessiva. I contratti di vendita dei Prodotti stipulati da SERVIZIO LEGNO con rivenditori o grossisti o con soggetti che acquistano i Prodotti a scopo di successiva rivendita sono annullabili ad iniziativa di SERVIZIO LEGNO.

1.6         Per effettuare acquisti sul Sito è necessario seguire la relativa procedura di registrazione al Sito. Il CLIENTE s’impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine d’acquisto, delle Condizioni di Vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da SERVIZIO LEGNO e ad accettarle selezionando l’apposita casella indicata. La mancata accettazione delle Condizioni Generali comporta l'impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

1.7         Per registrarsi al Sito il CLIENTE deve compilare l'apposito modulo disponibile sul Sito, inserendo il nome, il cognome, un indirizzo e-mail, una password e l'indirizzo di residenza. Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dal CLIENTE, non possono essere cedute a terzi e devono essere tenute segrete dal CLIENTE che deve assicurarsi che nessuno vi abbia accesso. Il CLIENTE deve informare senza indugio SERVIZIO LEGNO in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle credenziali di registrazione al Sito.

1.8         Il CLIENTE garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere. Nel caso in cui i dati di registrazione forniti dal CLIENTE nella procedura di registrazione siano errati o incompleti, SERVIZIO LEGNO non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del CLIENTE a qualsiasi titolo o per qualsiasi ragione.

1.9         Le Condizioni Generali sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Qualora una clausola delle presenti Condizioni Generali sia considerata illegale, nulla od inefficace tale clausola sarà ritenuta separabile dalle altre clausole delle Condizioni Generali, senza inficiare la validità delle restanti Condizioni Generali che pertanto continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

1.10     Le Condizioni Generali rappresentano l'integralità degli accordi tra SERVIZIO LEGNO ed il CLIENTE con riferimento all'acquisto di Prodotti tramite il Sito.

 

2.             Informazioni precontrattuali per il consumatore

2.1         Il CLIENTE prima della conclusione del contratto d’acquisto, deve prende visione delle caratteristiche dei Prodotti che sono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

2.2         Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con obbligo di pagamento, il CLIENTE, tramite le schede riepilogative dei Prodotti, è informato relativamente a:

-           prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

-           modalità di pagamento;

-           il termine entro il quale SERVIZIO LEGNO si impegna a consegnare la merce;

-           le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle Condizioni Generali);

-           la informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei Prodotti in caso di recesso;

-           esistenza della garanzia legale di conformità per i Prodotti acquistati (art. 9 delle Condizioni Generali);

2.3         Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a SERVIZIO LEGNO, l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

SERVIZIO LEGNO S.A.S.

Via Santa Lucia 22, 37040 Bevilacqua (VR) +39 3483609176 - +039 3394106136

mail serviziolegno@serviziolegno.it

 

3.             Informazioni dirette alla conclusione del contratto (art. 12 del D.lgs 70/2003)

3.1         SERVIZIO LEGNO informa il CLIENTE che per concludere il contratto di acquisto dei Prodotti il CLIENTE  dovrà compilare il modulo d'ordine in formato elettronico disponibile sul Sito e trasmetterlo a SERVIZIO LEGNO, sempre in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto.

3.2         Una volta ultimata la registrazione al Sito, il CLIENTE potrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell’ordine di acquisto.

3.3         Cliccando sul tasto “Procedi al checkout”, il CLIENTE darà avvio alla procedura di inoltro dell'ordine di acquisto dei Prodotti (nel seguito “Ordine”). Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro il CLIENTE avrà, comunque, la possibilità di modificare i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro" del proprio browser, così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

3.4         Cliccando sul tasto "Accetta e continua" nella schermata del Sito denominata “Seleziona un metodo di Pagamento” al termine della procedura di acquisto avviata ai sensi del precedete paragrafo 3.3, il CLIENTE effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti di SERVIZIO LEGNO. Ogni Ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del CLIENTE.

3.5         Una volta registrato l’Ordine SERVIZIO LEGNO invierà al CLIENTE, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dal CLIENTE al momento della registrazione, un email contenente la ricevuta di pagamento dei Prodotti acquistati dal CLIENTE, qualora il pagamento sia andato a buon fine contestualmente all’invio dell’Ordine, e la conferma dell'Ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) in cui sono altresì indicati (i) un riepilogo delle informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, (ii) la indicazione dettagliata del prezzo di acquisto, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi; (iii) i termini di consegna del prodotto acquistato dal CLIENTE e l'indirizzo di consegna al quale saranno inviati i Prodotti; (iv) un link per il sito al fine di poter stampare e archiviare la copia delle Condizioni Generali.

3.6         Il contratto di vendita dei Prodotti è concluso quando il CLIENTE ha ricevuto dal SERVIZIO LEGNO la Conferma d’Ordine e la ricevuta di pagamento, che in caso di bonifico bancario sarà necessariamente inviata successivamente all’effettivo accredito delle somme presso il conto corrente di riferimento.

3.7         Il CLIENTE s’impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella Conferma d’Ordine e a comunicare tempestivamente a SERVIZIO LEGNO eventuali correzioni all’indirizzo email serviziolegno@serviziolegno.it.

3.8         La Conferma d’Ordine deve essere conservata dal CLIENTE come prova d'acquisto dei Prodotti.

3.9         L’Ordine compilato dal CLIENTE sarà archiviato nella banca dati di SERVIZIO LEGNO per il tempo necessario alla sua evasione e, comunque, nei termini di legge. Per accedere all’Ordine il CLIENTE potrà consultare la sezione "il Mio Account" del Sito, dove troverà l'elenco di tutti gli ordini effettuati.

3.10     La lingua a disposizione dei CLIENTI per la conclusione del contratto è l'italiano.

3.11     Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti in italiano e in inglese a mezzo email.

3.12     Gli strumenti per la composizione di eventuali controversie tra il CLIENTE e SERVIZIO LEGNO sono indicati nell’articolo 7 delle Condizioni Generali.

3.13     Il Sito utilizza i c.d. ''cookies''. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel Sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a SERVIZIO LEGNO di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti. SERVIZIO LEGNO informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che tale disattivazione potrebbe impedire al CLIENTE di procedere all'acquisto dei Prodotti on line sul Sito.

 

4.             I prezzi

4.1         Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi dell'Imposta sul Valore Aggiunto ("IVA"). I CLIENTI residenti in Stati in cui l'Euro non è la valuta corrente hanno l’onere di tenere nella dovuta considerazione l'incidenza del tasso di cambio sul costo complessivo del prodotto che essi intendono acquistare.

4.2         Le spese di spedizione, così come indicate nell’Ordine e nella Conferma d’Ordine sono a carico del CLIENTE. Ogni altro eventuale costo aggiuntivo, comprensivo di IVA, sarà espressamente e separatamente indicato nell’Ordine prima che il CLIENTE proceda alla trasmissione del medesimo, nonché sulla Conferma dell'Ordine.

4.3         SERVIZIO LEGNO informa i CLIENTI che, a causa di svariati fattori, il prezzo dei Prodotti potrebbe essere diverso nei diversi stati.

4.4         Il CLIENTE accetta la facoltà di SERVIZIO LEGNO di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al CLIENTE sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell'invio dell'ordine di acquisto.

4.5         I Prodotti resteranno di proprietà di SERVIZIO LEGNO fino all'avvenuto pagamento da parte del CLIENTE del prezzo di acquisto, delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.

4.6         In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da SERVIZIO LEGNO, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 (quattordici)  dal giorno dell’annullamento.

 

5.             Gli ordini

5.1         L'ordine di acquisto sarà evaso solo dopo il ricevimento da parte di SERVIZIO LEGNO della conferma dell'avvenuto pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo d'acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d'ordine.

5.2         SERVIZIO LEGNO si riserva il diritto di rifiutare gli ordini di acquisto provenienti da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o con i quali siano pendenti controversie e/o che presentino dei comportamenti d'acquisto anomali.

5.3         La disponibilità dei Prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'Ordine e tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più CLIENTI, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'Ordine.

5.4         Anche in seguito all'invio della Conferma dell'Ordine inviata da SERVIZIO LEGNO, potrebbero verificarsi casi d’indisponibilità parziale o totale dei Prodotti ordinati dal CLIENTE. In questa eventualità, l'Ordine sarà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e il CLIENTE sarà immediatamente informato via e-mail e, se il pagamento del prodotto è già stato eseguito dal CLIENTE, SERVIZIO LEGNO rimborserà al CLIENTE l’importo pagato entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui SERVIZIO LEGNO ha avuto conoscenza della decisione del CLIENTE di risolvere il contratto. L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal CLIENTE per l'acquisto. E’ escluso in tali casi il riconoscimento di ogni qualsivoglia ulteriore risarcimento danni. Eventuali ritardi nell'accredito del rimborso spettante al CLIENTE possono dipendere dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato al CLIENTE sarà la medesima data dell'addebito.

 

6.             Consegne

6.1         Le consegne sono effettuate presso la sede di SERVIZIO LEGNO, sita in Via Pontepitocco n. 470, 37040 Bevilacqua (VR), e, in via subordinata e qualora espressamente richiesto, tramite corriere all’uopo selezionato da SERVIZIO LEGNO, ad altro indirizzo postale.

6.2         Le consegne sono effettuate in qualunque territorio ricompreso nei seguenti paesi: Italia

6.3         I tempi di consegna sono quelli indicati nell'ordine di acquisto registrato nella sezione "Il Mio Account" del Sito e specificati nella Conferma d’Ordine ed essi decorrono dal momento in cui il CLIENTE riceve la Conferma d’Ordine. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, la consegna dei Prodotti acquistati dal CLIENTE avverrà, in ogni caso, entro 60 (sessanta) giorni a decorrere da quello successivo alla ricezione da parte del CLIENTE della Conferma d’Ordine.

6.4         I Prodotti ordinati dal CLIENTE, in caso di esplicita richiesta dello stesso come previsto all’art.6.1, saranno inviati all'indirizzo postale specificato dal CLIENTE nell’Ordine e riportato nella Conferma d’Ordine. Il luogo di consegna dei Prodotti ordinati dal CLIENTE deve in ogni caso trovarsi entro i confini dello Stato Italiano.

6.5         Al momento della consegna dei Prodotti al vettore, sarà inviata da SERVIZIO LEGNO al CLIENTE una e-mail di conferma di avvenuta spedizione.

6.6          Le consegne dei Prodotti ordinati dal CLIENTE saranno eseguite presso la sede di SERVIZIO LEGNO, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, escluse le festività nazionali. SERVIZIO LEGNO si riserva il diritto di modificare le modalità di consegna dei Prodotti a propria discrezione.

6.7         Le consegne dei Prodotti ordinati dal CLIENTE tramite vettore saranno eseguite, per mezzo di corriere all’uopo selezionato da SERVIZIO LEGNO, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, escluse le festività nazionali. SERVIZIO LEGNO si riserva il diritto di modificare le modalità di consegna dei Prodotti a propria discrezione.

6.8          In caso di consegna tramite vettore la consegna è perfezionata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione del CLIENTE all'indirizzo di consegna specificato nel modulo d'ordine e riportato nella Conferma d’Ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina saranno indicati i dati per contattare il corriere e poter definire un appuntamento per una nuova consegna. In ogni caso, nelle successive 24 ore dalla mancata consegna, se il cliente non ha contattato il corriere per accordarsi, il corriere stesso tenterà una seconda consegna. Nel caso in cui anche il secondo tentativo abbia esito negativo, il Servizio Clienti contatterà il CLIENTE per concordare una nuova data di consegna. Se anche tale tentativo non avrà esito positivo, il prodotto acquistato sarà rispedito a SERVIZIO LEGNO, con l'avvertenza che, decorsi 30 (trenta) giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a SERVIZIO LEGNO, il contratto di vendita con il CLIENTE s’intenderà risolto e l'Ordine annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c.

6.9         Risolto il contratto di vendita stipulato con il CLIENTE, SERVIZIO LEGNO procederà al rimborso dell'importo totale pagato dal CLIENTE, detratte le spese della consegna del prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione dello stesso a SERVIZIO LEGNO e le spese di custodia. La risoluzione del contratto e l’indicazione dell'importo del rimborso spettante al CLIENTE, nonché l’ammontare delle spese a carico del CLIENTE saranno comunicate da SERVIZIO LEGNO al CLIENTE via e-mail. L'importo del rimborso spettante al CLIENTE sarà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal CLIENTE per l'acquisto dei Prodotti ordinati.

6.10     Nel caso in cui, prima del decorso del termine di cui al paragrafo 6.9, il CLIENTE chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, SERVIZIO LEGNO procederà alla nuova consegna, previo addebito al CLIENTE, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a SERVIZIO LEGNO e delle spese di custodia.

6.11     Nel caso in cui il prodotto acquistato dal CLIENTE non venga consegnato o venga consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Conferma d’Ordine, il CLIENTE potrà presentare reclamo per ottenere il relativo rimborso al Servizio Clienti tramite e-mail all’indirizzo serviziolegno@serviziolegno.it.

6.12     SERVIZIO LEGNO esaminerà il reclamo e, ove risulti che la mancata consegna o il ritardo nella consegna siano imputabili a SERVIZIO LEGNO, fatta salva la possibilità per il CLIENTE di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela previsti dalla legge, SERVIZIO LEGNO effettuerà il rimborso dell'importo totale pagato dal CLIENTE costituito dal prezzo d'acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro costo aggiuntivo, come indicato nell’Ordine e nella Conferma d’Ordine non appena possibile e, comunque, entro il termine di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno in cui al CLIENTE è comunicato l'esito del reclamo. Resta inteso che il rimborso richiesto dal CLIENTE per il prodotto consegnato in ritardo è subordinato alla restituzione del prodotto stesso a SERVIZIO LEGNO.  E’ escluso in tali casi il riconoscimento di ogni qualsivoglia ulteriore risarcimento danni.

6.13     In tutti i casi che precedono, l'importo del rimborso sarà comunicato al CLIENTE via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal CLIENTE per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.

6.14     Il CLIENTE ha l’onere di verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato. Nel caso in cui la confezione del prodotto consegnato al CLIENTE presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, il CLIENTE dovrà darne pronta comunicazione al Servizio Clienti a mezzo e-mail all’indirizzo serviziolegno@serviziolegno.it.

 

7.             Il Diritto di Recesso

7.1         Il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di consegna dei Prodotti acquistati dal CLIENTE. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine di acquisto e consegnati separatamente, il termine di 14 (quattordici) giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

7.2         E’ condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I Prodotti, dunque, non dovranno essere stati danneggiati o alterati e potranno essere restituiti solo con il cartellino identificativo e/o le etichette e/o il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati ai Prodotti integri e non manomessi. Il CLIENTE è responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso.

7.3         Il CLIENTE può esercitare il proprio diritto di recesso anche mediante dichiarazione esplicita contenete la sua decisione di recedere dal contratto, da inviarsi a mezzo lettera raccomandata AR, oppure, alternativamente, mediante trasmissione del modulo di recesso tipo, di cui all’allegato I, parte B, del D. Lgs. 206/2005 (la cui compilazione non è obbligatoria) il cui contenuto è riportato di seguito:

Modulo di recesso tipo

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

SERVIZIO LEGNO SAS, 37040 Bevilacqua (VR), Via Pontepitocco, 470 tel. +393483609176 - +393394106136 - serviziolegno@serviziolegno.it

Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni (*)

Ordinato il (*) ricevuto il (*)

Nome del/dei consumatore/i

Indirizzo del/dei consumatore/i

Firma del/dei consumatore/i (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)

Data

(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.

7.4         Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà

-           inviare a SERVIZIO LEGNO la richiesta del modulo di reso tramite l’indirizzo PEC: serviziolegno@pec.it;

-           compilare il modulo di reso, inserendo tutti i dati richiesti e specificando gli articoli che si vogliono restituire e inviarlo nuovamente a SERVIZIO LEGNO via PEC all’indirizzo serviziolegno@pec.it;

-           il modulo di reso compilato e firmato andrà anche inserito nella scatola originale per la spedizione da inviare al seguente indirizzo: SERVIZIO LEGNO SAS, 37040 Bevilacqua (VR), Via Pontepitocco, 470.;

-           provvedere, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il CLIENTE ha comunicato a SERVIZIO LEGNO la propria volontà di recedere dal contratto, alla spedizione del/i prodotto/i acquistato/i, opportunamente protetti e imballati nelle confezioni originali, corredati da tutti gli eventuali accessori.

7.5         I costi diretti alla restituzione dei Prodotti all’esito del recesso del CLIENTE sono a carico del CLIENTE.

7.6         Conformemente all’art. 56 D.lgs 206/2005, fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di tutto quanto sopra indicato, SERVIZIO LEGNO procederà, nel minor tempo possibile, e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui SERVIZIO LEGNO è informata della decisione del CLIENTE di recedere dal contratto, al rimborso delle somme pagate dal CLIENTE stesso per l’acquisto dei Prodotti oggetto di recesso. L'importo del rimborso sarà comunicato al CLIENTE via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto dei Prodotti. La data di valuta dell'importo rimborsato sarà la medesima data dell'addebito.

7.7         SERVIZIO LEGNO può sospendere il rimborso delle somme pagate dal CLIENTE stesso per l’acquisto dei Prodotti oggetto di recesso fino alla restituzione dei Prodotti ordinati dal CLIENTE oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito tali Prodotti a SERVIZIO LEGNO.

7.8         Il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto Prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

7.9 E' fatta salva l'applicazione ai CLIENTI residenti in un altro paese aderente all’Unione Europea delle disposizioni eventualmente più favorevoli previste dalla legge del paese in cui il CLIENTE ha la sua residenza abituale, in particolare, in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione della merce, in caso di esercizio del diritto di recesso, e alle modalità per la comunicazione del medesimo.

7.9         SERVIZIO LEGNO precisa che al di fuori delle ipotesi previste dal D.lgs. 206/2005 non sono previste ulteriori ipotesi di recesso a favore del CLIENTE.

 

8.             Il Pagamento

8.1         Il CLIENTE pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati, contestualmente all’inoltro dell’Ordine. Il pagamento dei Prodotti può avvenire mediante sistema Paypal o bonifico bancario. Il Cliente sarà tenuto ad indicare la modalità di pagamento, tra quelle proposte da SERVIZIO LEGNO, di cui intenda avvalersi.

8.2         Al fine di prevenire le frodi su Internet, il pagamento con carta di credito degli acquisti dei Prodotti effettuati tramite il Sito viene gestito in rete dalla banca interessata attraverso gli strumenti offerti dal sistema PayPal Pro (www.paypal.com). Paypal è responsabile della conservazione e del trattamento automatico in un ambiente protetto delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi incluse le informazioni finanziarie. Tutte le informazioni finanziarie, come, per esempio, il numero di carta di credito e la data di scadenza, sono direttamente gestite dal sistema Paypal, che garantisce la sicurezza delle transazioni online. SERVIZIO LEGNO non viene mai a conoscenza degli estremi della carta di credito e non è quindi in grado di archiviarli o conservarli in alcun modo.

8.3         La fattura commerciale è emessa solo su richiesta da parte dell'acquirente. Per richiederla, è necessario scrivere una mail a serviziolegno@serviziolegno.it specificando ragione sociale e indirizzo di fatturazione.

8.4         In caso di mancati pagamenti, SERVIZIO LEGNO addebiterà al CLIENTE i costi relativi alla gestione dell'insoluto e SERVIZIO LEGNO rifiuterà il relativo ordine di acquisto formulato dal CLIENTE, dandone comunicazione al CLIENTE per mezzo di e-mail. L'addebito sulla carta di credito del CLIENTE sarà effettuato contestualmente alla trasmissione dell'ordine.

 

9.             Garanzia legale di conformità

9.1         SERVIZIO LEGNO si impegna a descrivere e presentare i Prodotti nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la raffigurazione dei Prodotti e il prodotto reale, ivi compreso a titolo esemplificativo e  non esaustivo la presenza di nodi nel legno, una maggiore o minore opacità o lucidità del legno rispetto all’immagine campione, così come lo scoloramento derivante dall’essere sottoposto alla luce solare e gli eventuali mutamenti di colore derivanti dalla maturazione del legno. Inoltre le fotografie dei Prodotti presentati sul Sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative. Le immagini e i colori dei Prodotti presentati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

9.2         In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione dei Prodotti pubblicata sul Sito, il CLIENTE ha diritto alla sostituzione del prodotto, senza alcuna spesa aggiuntiva, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita e salvo che la sostituzione o la riparazione non risultino eccessivamente onerose per SERVIZIO LEGNO, in considerazione del valore che il bene avrebbe, se non vi fosse il difetto di conformità e dell'entità di tale difetto. In alternativa, il CLIENTE ha diritto a una riduzione adeguata del prezzo ovvero alla risoluzione del contratto di acquisto. In caso di risoluzione del contratto, SERVIZIO LEGNO restituirà al CLIENTE l'importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, SERVIZIO LEGNO restituirà al CLIENTE l'importo della riduzione del prezzo di acquisto. In ogni caso, l'importo oggetto del rimborso al CLIENTE sarà comunicato al CLIENTE per mezzo di e-mail e accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal CLIENTE per l'acquisto dei Prodotti. Sono esclusi dalla garanzia di conformità i Prodotti modificati o in qualsiasi modo alterati dal CLIENTE.

9.3         Nel caso in cui, a seguito di un difetto di conformità del prodotto, il CLIENTE abbia avuto diritto alla sostituzione del prodotto difettoso con un altro prodotto, il CLIENTE dovrà concordare con il Servizio Clienti le modalità di spedizione del prodotto difettoso, fermo restando che i costi di restituzione dei Prodotti difettosi a SERVIZIO LEGNO saranno sostenuti dal CLIENTE.

9.4         Il CLIENTE dovrà denunciare a SERVIZIO LEGNO il difetto di conformità, che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del prodotto, a pena di decadenza, entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

9.5         I CLIENTI non residenti in Italia possono avvalersi delle disposizioni eventualmente più favorevoli previste in materia di garanzia legale di conformità dalla legge del paese in cui l'utente ha la sua residenza abituale.

9.6         SERVIZIO LEGNO non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

 

10.         Responsabilità

10.1     SERVIZIO LEGNO si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei Prodotti nel minor tempo possibile a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il Servizio Clienti.

10.2     SERVIZIO LEGNO non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

10.3     In nessun caso SERVIZIO LEGNO potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento di uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita se tale inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, intendendosi per evento di forza maggiore qualsiasi evento che, al di fuori della sfera di controllo di SERVIZIO LEGNO, sia tale da impedire a SERVIZIO LEGNO l’esecuzione del contratto stipulato con il CLIENTE oppure da rendere la esecuzione di tale contratto eccessivamente onerosa per SERVIZIO LEGNO in rapporto al corrispettivo dei Prodotti acquistati dal CLIENTE.

 

11.         Legge applicabile - foro competente

11.1     I contratti conclusi tra i CLIENTI e SERVIZIO LEGNO in relazione all’acquisto dei Prodotti presentati sul Sito sono regolati dalla legge italiana con esclusione della applicazione dei suoi principi in materia di conflitto di legge applicabile e con espressa esclusione della Convenzione di Vienna sulla vendita di beni mobili Ai contratti conclusi tra i CLIENTI e SERVIZIO LEGNO in relazione all’acquisto dei Prodotti presentati sul Sito si applicano, in particolare, le disposizioni di cui al Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni) e le disposizioni di cui al D. Lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

11.2     I CLIENTI residenti in altri stati appartenenti all’Unione Europea, possono avvalersi delle disposizioni eventualmente più favorevoli previste dalla legge del paese in cui il CLIENTE ha la sua residenza abituale.

11.3     Per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Tribunale del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.

11.4     In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle Condizioni Generali.

11.5     L'utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, del 11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

 

12.                                      Informativa sul trattamento dei dati personali

Con la sottoscrizione del presente contratto, il Cliente dichiara di aver preso visione della seguente informativa al trattamento dei dati personali, resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679. Servizio Legno S.a.s. la informa che: (i) il Titolare del trattamento è Servizio Legno S.a.s., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Santa Lucia n. 22, 37040 Bevilacqua (VR), a cui potrà rivolgersi in qualunque momento per ricevere informazioni che riguardano il trattamento dei suoi dati, ai seguenti contatti: serviziolegno@serviziolegno.it. Il Titolare del trattamento può avvalersi di Responsabili del trattamento ed Incaricati al trattamento per il raggiungimento delle finalità sotto indicate. (ii) I dati raccolti potranno essere trattati per esigenze contrattuali, per l’adempimento dei conseguenti obblighi di legali e fiscali, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti finanziari e commerciali. L’eventuale rifiuto di fornirci tali dati non ci permetterà di concludere un contratto con il Cliente e/o di darne esecuzione. (iii) I dati personali del Cliente non verranno comunicati a terzi, tranne in quei casi nei quali sia indispensabile, e solo nella misura strettamente necessaria a realizzare le finalità del trattamento, come soggetti che svolgono funzioni connesse e strumentali all’esecuzione del contratto, quali ad esempio fornitori, commercialisti, terzi che forniscono assistenza tecnica [togliere e/o inserire eventuali altri destinatari, se necessario]; ad enti ed autorità amministrative per l’adempimento di obblighi di legge. In nessun caso i dati personali saranno ceduti o venduti a soggetti terzi. (iv) I dati personali non verranno trasferiti in Paesi extra UE. (v) La conservazione dei dati avverrà in forma cartacea e/o elettronica, e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle predette finalità e nel rispetto della sua riservatezza e della normativa vigente. (vi) In relazione al trattamento dei dati personali, il Cliente ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento: l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, l’opposizione, la portabilità. (vii) Il Cliente può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente e ha il diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

 

Le clausole delle Condizioni Generali che necessitano di essere specificatamente approvate per iscritto ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile Italiano e dell’art.  Codice del Consumo sono le seguenti clausole: 1.2, 1.6, 1.8, 4.4, 4.5, 5.2, 5.4, 6.6, 6.7, 6.12, 7.7, 7.8, 8.4, 9.2 e11.3 che il CLIENTE dichiara e garantisce di conoscere perfettamente.